giovedì 13 maggio 2010

ROTOLANDO VERSO SUD

Lascio la Bolivia e le sue molteplici meraviglie naturali per ritornare verso Buenos Aires. Viaggio spesso di notte con un freddo polare ed il primo stop e`dopo varie ore a Salta (che il nome consiglierebbe di non passarci, ma per me e`una tappa obbligata e strategica per rifiatare). A Salta passo diverse ore e qui conosco Giuseppe, un signore di 65 anni proveniente da Napoli, che da piu`di 40 anni vive in Argentina. Giuseppe mi racconta un po´la sua storia che diventa sempre piu`toccante nel momento in cui scopre di essere un mio connazionale e al dire il vero mi viene in mente una scena di un film di cui non ricordo il titolo ma che rispecchia la situazione e vi mando il link: http://www.youtube.com/watch?v=JwkrtPmNlS4.
Dopo questo incontro direi dal forte impatto, prendo il mio bus per dirigermi verso la provincia di Mendoza. Questa provincia e`nota sia per le sue bellezze naturali quali (vulcani-montagne-parchi nazionali-deserti) sia per la produzione del suo ottimo vino. Qui tra una visita ad una cantina ed una escursione tra le valli conosco Alvaro che si presenta come una guida locale che parla italiano, ma che invece ben presto scopro essere un bugiardo patentato e per di piu`anche ladrone.Prendo le mie distanze e gentilmente gli dico: "caro Alvaro hai proprio sbagliato elemento e cerca di non circuire piu`le persone con false promesse (un po come i nostri politici italiani), ma conosci te stesso e poniti come sei. Vedrai che riceverai molti piu`complimenti ed eviterai che la gente possa pensare che il vostro rapporto sia una questione di pelle".....Alvaro a questo punto mi guarda sbigottito e mi risponde: "ma nel senso epidermico?".... Io gli rispondo: "no, nel senso che stai sulle pelle!". Citazione del grande Lino: http://www.youtube.com/watch?v=yobRAO3N_to.
Nota positiva e`che mi accompagno da un paio di giorni con due cani fedeli che ho battezzato: provecho (in quanto sempre affamato) e borracho (in quanto sempre assetato di vino). La cosa che piu`mi dispiacera`e non poterli portare con me tra pochi giorni quando volero su Madrid (tappa che avevo scelto in quanto sede finale della champion) e anche se di fede calcistica opposta almeno rivedro`qualche vecchio amico di Milano.

2 commenti:

lio ha detto...

porca troia raffo,sarai a madrid il 22?
minchia se ci vediamo allora...
chi l'avarebbe mai detto
L

Matteo ha detto...

cane, sta finendo il sogno!

per aiutarti a svegliarti appena arrivi ti prendo a schiaffoni

sarà chiaramente per il tuo bene

gufa duro attorno al santiago!

un abbraccio